Menu

Mostra concorso Decidi tu? LA VINCITRICE

24 Febbraio 2016 - Decidi tu?

LA VINCITRICE

Ha quattordici anni e si chiama Martina Oliviero, è la più giovane delle partecipanti alla prima edizione della mostra concorso Decidi tu? organizzata dalla associazione Presente Futuro ed è lei la vincitrice. Questo evento ha permesso a tante persone di esprimere sentimenti ed emozioni che hanno a che fare con il tema inquietante e nascosto della violenza sulle donne.

La sua è una proposta di speranza: dal dolore che la violenza procura si può uscire. Ci vuole aiuto certo, ma l’aiuto si trova. Proprio perchè non tutti gli uomini sono uguali ed è per questo che le sue fotografie, realizzate con gli amici, sono un invito forte alla fiducia e forse è per questo che ha convinto i visitatori.

Sono stati numerosi, sono venuti a vedere e condividere, hanno confrontato e discusso quello che le immagini, tutte le immagini, dalle più forti alle più delicate, volevano raccontare.

LA MOSTRA

Immagini reali a volte, altre evocative ed enigmatiche, suggestioni difformi attraverso le quali interpretare il volto dell’uomo così spesso sfigurato dalla propria follia…immagini a colori, in bianco e nero, segni e disegni e gesti così efficaci nella loro drammaticità evidente o suggerita da coinvolgere chiunque passasse di lì.

Chi veniva a volte tornava, cercando un altro pensiero tra quei profili che tra petali e ombre raccontavano sicuramente storie diverse ad ognuno….qualcuno ha lasciato una proposta per il titolo più adatto alla mostra, titoli brevi ed efficaci, piccoli enigmi a volte in bianco e nero che aggiungevano attimi di riflessione per i visitatori successivi e per noi che abbiamo visto la loro emozione, la loro attenzione, la loro curiosità a volte, sempre gentile….

A tutti, artisti, visitatori, operatori della Biblioteca Berio che ci ha accolto e sostenuto nel nostro impegno va il nostro GRAZIE…..

IMG_1326

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *