Menu

Giovani davanti alle scelte. Un eroe di cent’anni fa attraverso gli archivi familiari

4 novembre 2018 - Giovani Sguardi

Apre martedì 6 novembre alla Biblioteca Berio alle ore 17:30 la mostra Giovani davanti alle scelte. Un eroe di cent’anni fa attraverso gli archivi familiari. La mostra vede la collaborazione di più realtà cittadine attorno a una idea: parlare di Armando Gori, eroe di Premuda, figura importante nella storia nazionale, prendendo la sua vicenda come occasione per riflettere sul tema delle scelte a cui siamo chiamati tutti da sempre e in particolare i giovani.
A farcelo conoscere sono i nipoti e i pronipoti che attraverso l’archivio familiare ci permettono di cogliere il suo profilo e di confrontarlo con i nostri.
È una mostra complessa con iniziative collaterali e vede la collaborazione del Museo dell’attore, dove si terrà la presentazione della mostra, la Biblioteca Berio, che la ospita fino al 15 novembre, la Biblioteca De Amicis dove si terranno alcuni laboratori per ragazzi e adulti sul tema del viaggio e la barca a vela Pole Pole (in swahili significa piano piano), spazio innovativo di incontro e discussione nel quale si terrà un laboratorio sul tema della scelta.
Ma la mostra ha anche una sua dimensione social attraverso una pagina Facebook con lo stesso titolo della mostra attraverso la quale si stanno raccogliendo ricordi, racconti, foto, emozioni che parlano dei nonni. Una sezione della mostra infatti esporrà questi contributi. Anche loro sono stati “giovani davanti alle scelte”