Menu

DECIDI TU? SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

6 Febbraio 2017 - Decidi tu?
 
DECIDI TU?
CONCORSO FOTOGRAFICO
seconda edizione
 
 
LE RAGIONI DEL CONCORSO

 

L’associazione Presente Futuro, impegnate da anni nella realizzazione di iniziative di promozione e tutela dei diritti umani, promuove la seconda edizione del concorso fotografico Decidi tu?
Il progetto di cui il concorso fa parte ha al suo attivo quattro mostre (a Palazzo Ducale, al F.I.M. e alla Biblioteca Berio) e una prima edizione del concorso fotografico.
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare sul tema della violenza sulla donna.
Il concorso e la mostra si propongono inoltre di far riflettere sul tema più ampio dei ruoli che ognuno di noi riveste nell’ambito di ogni relazione interpersonale e sulle possibilità effettive che ognuno di noi ha davvero di scegliere quale ruolo rivestire in un rapporto.

IL TEMA DEL CONCORSO

 
Lw fotografie dovranno avere come soggetto una immagine che esprima in qualsiasi modo e forma l’idea che l’autore ha della violenza sulle donne.

 

La mostra interattiva delle opere iscritte al concorso e ritenute idonee per attinenza al tema sarà allestita dal 19 giugno presso la sala mostre della berio
 
 
L’iscrizione alla mostra è completamente gratuita.
 
 
CHI PARTECIPA
 

Il concorso è rivolto a fotografi non professionisti. Non ci sono limiti di età.

 
 
COME SI PARTECIPA
 
Ogni concorrente può inviare al massimo 4 fotografie
 

L’iscrizione avverrà in due fasi.

 

PRIMA SCADENZA 3 aprile 2017
Iscrizione al concorso avviene attraverso l’invio di una email a deciditu2@gmail.com con i propri dati e recapiti telefonici e telematici e con in allegato i file delle opere con le quali si intende partecipare.
Gli organizzatori decidono quali opere ammettere al concorso e quindi esporre in mostra.
I selezionati per la mostra potranno partecipare presso la sede della associazione ad un laboratorio di discussione sulle opere proposte.
SECONDA SCADENZA 17 maggio 2017
Le opere ammesse dovranno essere stampate su carta fotografica opaca della misura 30X40 e montate su cartoncino nero della misura 35×45

 
 
Le opere ammesse vanno consegnate nelle giornate del 15/16/17 maggio 
2017 presso la sede della associazione Presente Futuro Vico delle Fiascaie 4 r (traversa tra vico del Fondaco e Salita S. Matteo)
 
Le opere partecipanti ammesse al concorso saranno esposte alla Sala Mostre della Biblioteca Berio in Via del Seminario 16 a Genova dal 19 giugno al primo luglio 2017.
 
SELEZIONE
 

Il vincitore del concorso verrà selezionato da una giuria composta da fotografi professionisti e da operatori impegnati nel campo della prevenzione e dell’intervento a tutela delle donne vittime di violenza.

PREMIO
 

Il vincitore avrà in premio la possibilità di realizzare una personale sempre sullo stesso tema e con un numero di opere da definire che si terrà entro l’anno.

Tutte le opere in mostra saranno inoltre esposte, con modalità e tempi da definirsi, nei Municipi della città presso strutture pubbliche quali i Centri Civici, le Biblioteche e in altre sedi che ne faranno richiesta,
Il concorso fa parte di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio e di intervento sociale ed è in attesa di formale attribuzione del patrocinio del Municipio Centro Est e della Città Metropolitana. Viene realizzato in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Salita Mascherona, Erboristeria Il Punto Verde, Studio Uno che faciliterà la produzione delle fotografie con prezzi agevolati.


Tutte le info sul concorso

www.caratteridiversi.org
 
la pagina fb Decidi tu?
Tel. 3471150856-3462521022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *